Tra le varie tipologie di accessori che è possibile istallare all’interno delle abitazioni, le tende rappresentano l’eccellenza in fatto di privacy e di riparo e protezione dai raggi solari.
All’interno delle case, avere finestre molto grandi che permettono un abbondante ingresso di luce è sicuramente un punto di forza, sia a livello architettonico che di comfort abitativo.
Tuttavia, è necessario proteggere gli ambienti interni dal sole, evitando il surriscaldamento delle stanze e, allo stesso tempo, garantire un’adeguata privacy e liberarsi da occhi indiscreti.
Abbiamo chiesto a Dako di illustrarci tutte le caratteristiche degli avvolgibili oscuranti da interno, valutando sia i materiali di costruzione che la loro capacità di isolamento termico e acustico, nonché la protezione e la loro sicurezza.
Avvolgibili oscuranti da interno: quale scegliere
Per scegliere la miglior tipologia di avvolgibili oscuranti da interno è necessario prendere in considerazione diversi fattori, primo tra tutti sicuramente l’uso che si vuole fare di questi accessori.
Ad esempio, le tendine oscuranti per la camera da letto sono fondamentali per impedire alla luce del sole di filtrare all’interno degli ambienti e garantire un sonno migliore.
In genere, quando si valuta l’acquisto di tende oscuranti per finestre, si osservano diversi fattori come la praticità, lo stile o la pesantezza, scegliendo tessuti in grado di rimanere in ordine evitando la formazione delle fastidiose pieghe e abbinarsi perfettamente al contesto architettonico della casa.
La destinazione d’uso di questi oscuranti, inoltre, influisce anche sul tipo di modello che si intende scegliere. Ad esempio, le tende oscuranti a rullo sono particolarmente indicate per stanze di grandi dimensioni e la necessità di evitare fastidiosi riflessi della luce.
Queste tende, utili nei soggiorni, assicurano il buio totale all’interno della stanza e ideali anche per mansarde e finestre poste in alto, visto che possono essere azionate anche con un telecomando.
Materiali degli avvolgibili oscuranti
Per quanto riguarda gli avvolgibili oscuranti da interno esistono diversi materiali e altrettanti modelli tra cui scegliere.
In genere, le scelte più comuni sono rappresentate da avvolgibili per finestre costruiti in alluminio coibentato o PVC. Questi infissi garantiscono una struttura stabile e sicura con un’alta resistenza agli urti e agli agenti atmosferici.
Le tende oscuranti da interno, invece, sono costruite con diversi tessuti che assolvono a funzioni molto specifiche. Ad esempio, i tessuti velati garantiscono l’ingresso della luce, mantenendo gli ambienti soleggiati e garantendo la vista verso l’esterno.
I tessuti oscuranti, invece, sono bloccano completamente la luce e creano buio completo all’interno di una stanza grazie al loro spessore. Questi oscuranti sono ottimi in camera da letto per garantire privacy e un riposo migliore.
Inoltre, se si vuole coniugare la praticità e la comodità di un oscurante con il risparmio energetico, è possibile scegliere le tende termiche, abbinate a infissi e serramenti in PVC per limitare la dispersione di calore e la protezione dalla luce esterna, grazie ad una speciale fodera realizzata in poliestere che garantisce qualità isolanti, riflettenti e oscuranti.
Qualità degli oscuranti da interno e coibentazione
Come abbiamo visto, gli avvolgibili oscuranti da interno posseggono molte qualità essenziali per l’arredamento e la vivibilità di un’abitazione. Anzitutto, garantiscono la privacy schermando la visibilità dall’esterno, in modo che nessun’occhiata indiscreta possa raggiungere gli ambienti interni.
Inoltre, un’altra caratteristica molto importante è quella della limitazione della luce dall’esterno. Quando il sole picchia forte, infatti, questo tende a surriscaldare gli ambienti rendendo meno confortevoli le stanze di una casa.
In più, la luce solare può creare anche altri disagi, come ad esempio dei fastidiosi riflessi sugli schermi che impediscono una corretta visione o l’ingresso di raggi di luce al mattino nella camera da letto, che possono influire sulla qualità del riposo.
Le tende oscuranti da interno, inoltre, possono essere utilizzare come sistema di coibentazione della casa, limitando la dispersione termica e garantendo un alto livello di risparmio energetico.
Grazie a questa tipologia di oscuranti termici, infatti, è possibile limitare lo scambio di calore dall’interno verso l’esterno (e viceversa) mantenendo una temperatura stabile negli ambienti domestici, senza dover ricorrere ad un consumo eccessivo di gas o energia elettrica per attivare gli impianti di condizionamento.
Costi degli avvolgibili oscuranti per finestre
Il costo degli avvolgibili oscuranti da interno dipende da moltissime variabili, come la qualità del materiale scelto, il design, il livello di isolamento termico e la loro resistenza ai tentativi di effrazione.
Ad esempio, il costo di avvolgibili per finestre in alluminio o in PVC può variare a seconda della grandezza dell’infisso, del colore scelto, del meccanismo di apertura, che può essere manuale o automatico, e della loro capacità di trattenere calore e consentire un buon grado di risparmio energetico.
Per quanto riguarda i prezzi delle tende oscuranti invece, questi sono influenzati dal tipo di materiale scelto, dal modello che si desidera e dalla tipologia di azionamento della tenda, manuale tramite un apposito cordino, oppure elettrica.
Un altro parametro che influenza il costo finale di questi indispensabili accessori è la loro grandezza. In genere, i pezzi delle tende oscuranti vengono stilati al metro quadro per cui, ovviamente, le tende oscuranti per grandi vetrate avranno un costo più elevato rispetto a quelle per infissi standard.
Bonus infissi 2022 e detrazioni fiscali per gli oscuranti
Negli ultimi anni, lo stato ha messo a disposizione diversi incentivi per agevolare la transizione energetica e permettere alle persone di poter eseguire lavori che contribuissero all’efficientamento energetico delle proprie abitazioni.
Questo Bonus, chiamato Ecobonus o bonus infissi, prevede la possibilità di detrarre il 50% delle spese effettuate per la sostituzione di vecchie finestre o altri accessori, con infissi più performanti dal punto di vista termico.
Ovviamente, anche gli avvolgibili oscuranti da interno e le tende oscuranti per infissi rientrano all’interno di questo bonus fiscale, se sono in grado di garantire un risparmio energetico per il contesto abitativo.
Le tende oscuranti termiche, ad esempio, sono in grado di trattenere il calore all’interno dell’abitazione, contribuendo all’efficientamento energetico.
Una volta accertato l’effettivo risparmio energetico, è possibile richiedere questo bonus in due modi diversi.
Sia tramite una detrazione fiscale in un periodo complessivo di 10 anni, attraverso rate annue, sia tramite lo sconto in fattura, con la cessione del bonus ad un’azienda che prevede all’istallazione di questi oscuranti.