Una nuova idea per arredare le pareti di casa? Con le vostre foto!

colourful-accent-interiors_800x495

La vita è sempre più frenetica e tutti abbiamo necessità di uno spazio in cui ritemprarsi e ricaricare finalmente le batterie, lasciando fuori dalla porta lavoro, pensieri e fatica.

La casa, dunque, ha un ruolo cruciale nella vita di ognuno di noi e per tale ragione deve essere arredata nel migliore dei modi, tenendo conto delle specifiche esigenze di coloro che devono vivere l’ambiente e, perché no, anche delle mode. In primo luogo, è opportuno non dimenticare mai che l’arredamento deve essere funzionale e mai eccessivo.

In caso contrario, infatti, si rischierebbe di creare caos e di rendere gli spazi né accoglienti e né, tanto meno, rilassanti. Un aspetto di cui tenere conto per non sbagliare riguarda il fatto che l’arredamento è principalmente soggettivo. Ciò vuol dire che al momento della scelta ognuno si deve basare sui propri gusti personali, tenendo conto di alcuni canoni che devono essere comunque rispettati.

Se gli spazi sono piccoli, ad esempio, sarebbe opportuno appendere alle pareti qualche specchio in modo tale da dare profondità. Nel caso in cui, invece, si avesse a che fare con spazi eccessivamente grandi, al contrario, si dovrebbe cercare di optare per un arredamento più evidente al fine di evitare di dover fare i conti con un’eccessiva dispersione. Indipendentemente dai mobili che vengono scelti, poi, sarà necessario fare molta attenzione anche alle decorazioni delle pareti.

Pur essendo vero che i quadri sono un vero e proprio evergreen e che, pertanto, decidere di appendere alla parete un quadro è quasi un must, è altrettanto vero che nell’ultimo periodo sta prendendo piede una moda molto particolare e, allo stesso tempo, particolarmente interessante: ornare le pareti con le proprie fotografie.

Attenzione, però: quando si parla di decorazioni con gli scatti fotografici non si intendono i classici quadretti con tanto di cornice ma, piuttosto, vere e proprie decorazioni personalizzate capaci di donare un tocco unico ad ogni genere di ambiente. Com’è facile immaginare, si tratta di una scelta molto importante.

Quella delle foto sta diventando a tutti gli effetti una mania e sono davvero moltissimi coloro che proprio non riescono a fare a meno di scattarsi un selfie o, addirittura, di posare per un servizio fotografico. Molto probabilmente, la moda di abbellire le pareti della propria casa con le fotografie è dovuta proprio a questa tendenza che, tra le altre cose, colpisce in maniera trasversale grandi e piccini.

In merito alle decorazioni delle pareti con le foto, però, è opportuno precisare anche che non si tratta solo di foto personali. Gli scatti utilizzabili come decorazioni, infatti, possono avere qualsiasi tipo di soggetto. In buona sostanza, non si tratta altro che di stampe digitali che vengono utilizzate per abbellire la propria casa in maniera semplice, rapida e, soprattutto, smart. La fantasia può essere fatta spaziare a patto che non si ecceda troppo.

Come anticipato, quando si parla di arredamento è buona norma tenere sotto controllo gli eccessi ed evitare che si creino spiacevoli oltre che sgradevoli contrasti cromatici. Chi ha intenzione di arredare le pareti della propria casa o del proprio ufficio con delle foto, quindi, non deve fare altro che procedere con la stampa del materiale scelto.

Navigando in rete è possibile trovare molti siti che offrono la possibilità di stampare le proprie foto in tempi rapidi e ad un costo accessibile senza rinunciare alla qualità. Tra questi c’è anche Cewe, portale di fotolibri e stampe digitali, grazie al quale arredare le pareti della propria casa è a dir poco semplicissimo e può essere fatto solo con qualche click e pochissimi minuti. Insomma, arredare la propria casa con le fotografie è possibile.

Non resta altro da fare, dunque, che scegliere la foto più adatta, individuare il punto della casa in cui posizionarla e procedere con l’ordine di stampa. Un ultimo consiglio: prima di decidere se optare per foto in bianco e nero o a colori è sempre meglio tenere conto dell’arredamento già presente in casa. Anche con le decorazioni fotografiche, infatti, è fondamentale tenere conto degli accostamenti.