Quando si decide di realizzare una cucina su misura una delle cose che spesso facciamo è quella di progettare la cucina dei nostri sogni nella nostra mente e voler a tutti i costi replicarla nella realtà. La verità è che a volte è necessario scendere a compromessi, modificando leggermente il nostro piano ideale e adattandolo alle metrature della nostra stanza. Il lato positivo è che al giorno d’oggi le cucine componibili ci consentono di realizzare quasi sempre una cucina che si avvicina notevolmente a quella che ci siamo sempre immaginati. Questa potrebbe essere caratterizzata da una penisola, da un’isola centrale, da una cappa di design o magari da una dispensa ampia e capiente.
A quest’ultimo proposito, se stiamo cercando la dispensa ideale alle nostre esigenze dovremmo sicuramente tenere in considerazione alcune cose:
- la dispensa dovrebbe essere scelta in base allo stile dell’arredo;
- dovremmo scegliere se inserirla nell’arredo della cucina o della zona living;
- potremmo valutare una dispensa con vetrina a vista oppure una dispensa nascosta.
Ognuna di queste soluzioni è realizzabile. Vediamo di seguito le diverse possibilità che abbiamo a disposizione che abbiamo menzionato.
Dispensa vetrina
La dispensa vetrina, che vediamo nella foto seguente, è una soluzione di design che mixa due importanti funzioni: lo stile da un lato e la funzionalità dall’altro. Una cucina con vetrinette infatti può garantire una luminosità diversa e più impattante nell’intera stanza rispetto ad una cucina senza vetrine a vista. Inoltre risulta essere molto pratico il suo utilizzo in quanto è possibile vedere esattamente gli oggetti e gli utensili che abbiamo riposto al suo interno, avendo una percezione immediata di ciò che ci serve. Le dispense a vista vengono spesso utilizzate nelle cucine dallo stile classico ma, visto il loro caratteristico impatto estetico, vengono sempre più spesso inserite anche in ambienti moderni, abbinandole all’utilizzo di faretti che creano giochi di luce grazie ai ripiani in vetro.
Cabina angolo con vetro o nascosta
Inutile dire che la cabina ad angolo aggiunge funzioni alla cucina e diventa un comodo ripostiglio all’interno del quale può trovare posto anche la lavatrice. Come ogni elemento d’arredo che si rispetti anche la cabina ad angolo riscuote successo in una cucina abbastanza ampia. L’anta con telaio nero spazzolato e vetro grigio semi-trasparente ad esempio racchiude ma non chiude completamente lo spazio: un dettaglio per dare stile alla funzionalità.
Lo spazio aggiuntivo che riusciamo a ritagliarci non è da poco: dispensa per vivande, ripostiglio per pentole ed elettrodomestici e addirittura un pratico nascondiglio per inserire la lavatrice che non trova spazio in nessun’altra stanza della casa.
Infinite sono le possibilità in una cucina componibile e la dispensa ad angolo è sicuramente un dettaglio molto apprezzato.
Dispensa estraibile
Quando è il momento di rinnovare una cucina componibile di solito si cerca di non ripetere gli stessi errori e di colmare le mancanze che più si percepivano nella precedente cucina. Una di queste spesso è quella di non avere abbastanza spazio per riporre alimenti, utensili o perché no, le nostre bottiglie di vino. Inoltre, per quando potremmo desiderarlo, non ci è sempre possibile optare per una grande dispensa ad angolo, per questo motivo un elemento d’arredo che sempre più spesso viene inserito nella composizione è la dispensa estraibile con sponda in filo metallo o vetro. Uno spazio nascosto che si rivela davvero utile per riporre tutti quegli elementi che non trovano spazio nei pensili della cucina: bottiglie d’acqua, di vino, birre, olio, cibo in scatolette. Insomma, un vero spazio aggiuntivo che sicuramente ci regalerà tanta organizzazione e soddisfazione.
Le dispense estraibili possono essere inserite in ogni tipologia di cucina, da quella angolare, garantendoci spazi davvero ampi sfruttando gli angoli della composizione, a quella lineare, in cui vengono inseriti alla base: cesti per riporre pentole, bidoni per la raccolta differenziata o il materiale per la pulizia e la manutenzione della cucina. Una cosa è certa: una volta scelte le dispense estraibili ci sarà impossibile tornare indietro.
Sappiamo bene che lo spazio in cucina a volte non è tale da garantirci una preparazione rilassata ed organizzata dei nostri pasti per questo sono state pensate le dispense. Ogni elemento viene sistemato al suo posto senza farci impazzire durante la ricerca e senza cercare soluzioni alternative e poco pratiche per inserire in un unico spazio troppe pentole che difficilmente poi riusciremmo ad estrarre.
Soluzioni simili a queste che ci garantiscono allo stesso tempo tanti piccoli ripostigli per le nostre spezie o per gli alimenti più a lunga scadenza sono anche i cestoni angolari o estraibili: capienza, comodità e praticità in una cucina tutta da vivere.
Se stai realizzando la tua cucina componibile ti consigliamo di verificare al meglio tutto lo spazio a disposizione e di suddividerlo nel migliore dei modi per concederti queste soluzioni adatte a tutti che ottimizzino ogni piccolo angolo nascosto.