Volete cambiare il vostro salotto e state pensando di sostituire il vecchio divano o le poltrone con qualcosa di più moderno? Magari avete anche adocchiato un bel tappeto o delle tende per ravvivare il colore della stanza!
Ma che dire dell’illuminazione?
Nonostante sia un elemento a cui la maggior parte delle persone presta poca attenzione, gli architetti sottolineano come le giuste luci, e quindi le lampade e i lampadari adatti all’ambiente, siano tra i punti fondamentali da analizzare nel momento della scelta dell’arredamento. “Illuminare è ormai sinonimo di arredare“, così è infatti scritto in un articolo molto interessante pubblicato nella sezione Lifestyle Design&Giardino di ANSA.it.
Cambiare soltanto l’illuminazione può in effetti essere la soluzione per ravvivare o modernizzare la stanza.
Le lampade e i lampadari, oggi in commercio, sono davvero ottimi per decorare il vostro salotto. Infatti, esistono modelli e tipologie adatte ad ogni stile e, prima di stravolgere completamente la vostra casa, vale la pena provare a modificare l’illuminazione per vedere se è possibile ottenere l’effetto desiderato con qualche piccolo accorgimento di questo genere.
Lampadari per il salotto.
Se vi sembra che qualcosa non vada nell’arredamento del soggiorno, ma non riuscite a capire cosa sia, è possibile che si tratti proprio dell’illuminazione.
Infatti, in ogni salotto che si rispetti, deve esserci una buona luce che permette di godere a pieno di questa stanza, considerata da molti il cuore della casa.
Se il vostro divano è vistoso ed i toni scelti per le pareti sono davvero eccentrici, forse avrete bisogno di semplici plafoniere o faretti che possono illuminare i giusti angoli. Ma anche in questo caso sarà molto importante scegliere il giusto tono e l’intensità della luce per rendere l’ambiente più accogliente possibile.
Qualora invece abbiate scelto un arredamento minimal, un lampadario d’arredo potrebbe davvero fare la differenza e rendere un salotto anonimo il vero protagonista della vostra casa. Alcune proposte delle grandi marche produttrici di lampadari, come Flos o Foscarini, sono modelli ideali per arredare case moderne o vintage. L’estrosità di un punto luce può catturare l’attenzione di chiunque entri nel salotto ed arricchire o valorizzare il restante mobilio.
Lampade d’arredo
Spesso nei salotti, anche nelle case di chi non ama effettivamente leggere, è presente ‘un angolo per la lettura’, ovvero un posto con una poltrona ed un coffee table dove vi è quasi sempre una piantana, una lampada con la base poggiata a terra. In questo spazio è essenziale avere la giusta luce, infatti se usate la poltrona per leggere i vostri libri preferiti, sarà importante vederci bene, e quindi è necessario scegliere una lampada adeguata che illumini e che decori al tempo stesso.
Quest’angolo può davvero fare la differenza se sceglierete una lampada d’arredo dal gusto deciso ed elegante in tono con lo stile del restante mobilio. Visitando il sito www.animosi.it troverete tanti spunti per scegliere al meglio.
In molti salotti moderni sono poi presenti le madie, simili ai comò da camera ma facenti la funzione delle più tradizionali credenze. Sopra questi pezzi d’arredamento sono in genere posti dei vasi o dei quadri e, anche in questo caso, è possibile ravvivare la zona con la giusta illuminazione. Un po’ come delle abat-jour da comodino, si può decidere di poggiare sulla madia una bella lampada che, oltre ad illuminare, decorerà il vostro salotto. Per chi ama lo stile moderno sono oggi in commercio anche soluzioni spiritose o minimal che ben si accostano ai nuovi canoni d’arredamento.
Qualunque sia lo stile scelto per l’arredamento della vostra casa, sarà semplice trovare l’illuminazione giusta che valorizzerà il mobilio acquistato. Visitando il sito di Animosi potrete optare per diverse soluzioni con varie fasce di prezzo. Potete chiedere l’aiuto di un consulente che gentilmente vi illustrerà le opzioni disponibili e più vicine alle vostre esigenze.
Non dimenticate che la luce cambia completamente l’aspetto di una stanza: puó quindi migliorarlo ma anche peggiorarlo facendo scelte sbagliate. Affidarsi a negozi che trattano famosi marchi, come fa Animosi, è pertanto la miglior scelta per valorizzare la nostra casa!