La luce è un elemento essenziale per la decorazione della casa e non solamente durante la stagione invernale. Non esiste una stagione perfetta per decorare con la luce e le candele la propria casa, ma tutto l’anno, con i necessari adattamenti, è il momento giusto per impreziosire di luce e bellezza la propria casa.
Lo si può fare sfruttando tantissime tipologie diverse di candele, di candelabri, lanterne e molto altro: parliamo del candle light design, stile di decorazione che usa principalmente luce e candele per abbellire la casa in ogni suo angolo, dal bagno alla cucina. In estate, in inverno, durante la primavera e l’autunno, ogni momento è perfetto per aggiungere qualche particolare che impreziosisca il balcone, la casa, l’esterno, il bagno, qualsiasi stanza dell’abitazione.
Ma come decorare la casa usando le candele? Per chiunque ami la luce, ecco qua qualche idea molto semplice che può dare degli spunti utili – da seguire o interpretare – per impreziosire la casa, per renderla bella e luminosa, accogliente e calda.
Noterete che grazie a questi consigli è possibile abbellire in modo significativo davvero ogni singolo angolo della casa, per rendere ogni luogo più elegante e più accogliente, sempre seguendo lo stile personale e anche le proprie inclinazioni soggettive. Ecco quindi qualche bell’idea originale per abbellire la casa con le candele ed i candelabri.
- Rendere speciale un angolo. Come abbiamo detto, con la luce si può fare davvero molto, anche rendere unico e speciale un semplice angolo della casa che risulta un po’ dismesso e buio. Pensate per esempio ad un comodino della stanza da letto o del salotto: potete impreziosirlo con un portacandele (magari un po’ vintage, come quelli che usavano una volta la nonna) e un centrino. Seguite lo stile della casa per scegliere un modello più moderno o più vintage e lasciatevi sbizzarrire.
- Sulle mensole nel soggiorno o in camera. Le mensole non sono fatte (solo) per i libri ma possono ospitare anche delle graziose candele colorate e profumate, che danno un tocco di luce e di freschezza all’home decor. Scegliete delle candele, magari in barattoli di vetro, per decorare una mensola mezza vuota, accanto ai libri o a delle cornici. Vedrete che tutto cambierà aspetto.
- Impreziosire una stanza. Basta poco, delle piccole candele (come le tea light) in contenitori graziosi o dei sofisticati candelabri in cristallo per rendere unica una sala: se poi accendete le candele, magari lasciando in semi-oscurità la stanza, ecco che otterrete subito un effetto fantastico in qualsiasi stagione. I colori delle candele? Bianche durante l’inverno, per ricreare una perfetta atmosfera natalizia, verdi e color pastello (e comunque intonate al resto della casa) per le altre stagioni dell’anno, per ottenere sempre un effetto unico e parti oltre.
- Per rendere più trendy e meno serioso l’arredo dei comò. Sul vostro comò, a fianco dello specchio e di una cornice, potrebbe stare bene un set di candele colorate con toni pastello, magari di forme un po’ originali. Si tratta di veri e propri oggetti d’arredo che rendono la stanza subito più colorata e più graziosa. Potete optare per dei modelli classici, oppure per alcuni più originali e fantasiosi: anche da sole, queste candele possono rallegrare tutta la stanza.
- A tavola. Le candele fanno sempre una bellissima figura anche quando sono a tavola, molto semplicemente per impreziosire una tovaglia o come centro tavola. Non solo a Natale: un candelabro classico con delle candele bianche è un semplice ma perfetto arredo per tutti i giorni dell’anno e può dare un tocco di eleganza e di semplicità a tutta la casa.