Come rendere più ampio e vivibile un bagno piccolo

Le case di oggi, lo sappiamo, sono contraddistinte da metrature sempre minori: così la gente abita in bilocali e monolocali, abituandosi a case sempre più mini. Ma i bisogni restano gli stessi e anche una casa piccola va adeguatamente valorizzata per poter vivere meglio gli spazi. Lo stesso vale per il bagno: una stanza davvero indispensabile che, nelle case moderne, è in genere ridotta anche a pochi metri quadrati, non avendo più la vasca da bagno ma una più pratica (e compatta) doccia. Avere un bagno piccolo comunque non rappresenta in alcun modo un problema, se si fa in modo di arredarlo in maniera intelligente in modo da avere comunque lo spazio sufficiente per potersi muovere comodamente e non farsi mancare nulla.

Quindi anche se avete un bagno piccolo non dovete assolutamente preoccuparvi perché esistono tante tecniche per arredarlo e gestirlo per poterlo vivere al meglio, anche se è di pochi metri quadrati. Vi state chiedendo come far sembrare più ampio, luminoso e vivibile un bagno piccolo? Ecco qualche consiglio che può fare al caso vostro.

Rendere più vivibile un bagno piccolo: come fare

  1. Che colori scegliere per un bagno piccolo? Quelli più luminosi e chiari sono la scelta perfetta perché donano, a colpo d’occhio, l’impressione di una maggiore superficie. Giocare con ceramiche luminose, riflettenti e di colore chiaro è quindi la soluzione ideale in un bagno piccolo: da evitare, per lo stesso motivo, le ceramiche di colore scuro e cupo che fanno sembrare gli spazi più angusti. Se proprio il bianco non vi piace, potete anche optare per l’azzurro chiaro, o il beige o sabbia, colori molto alla moda e per un grande specchio che allarga visivamente lo spazio.
  2. La scelta dei mobili del bagno. Bisogna sempre fare attenzione alla scelta dei mobili del bagno perché un bagno piccolo richiede anche soluzioni ad hoc. Ad esempio, i mobiletti piccoli per il bagno e soprattutto i mobili sospesi per il bagno. Un segreto per arredare il bagno piccolo è sfruttare soprattutto le pareti, quindi cercare di usare mobili sospesi consente di sfruttare bene gli spazi verticali senza ingombrare eccessivamente a terra. Possono essere perfetti ad esempio i piccoli mobili per la minuteria, che consentono di organizzare lo spazio in bagno senza occupare e senza ingombro. Meglio optare, in un bagno piccolo, per mobili con finiture riflettenti che sono luminosi e consentono di dare impressione di un maggiore spazio all’interno della casa. 
Un’ottima soluzione, ad esempio, è usare un solo mobile a terra per includere anche eventualmente la lavatrice che rimane così chiusa dentro un’anta.
  3. Sanitari sospesi. I sanitari sospesi sono una buona soluzione per il bagno piccolo: non solo sono di minori dimensioni, danno anche una maggiore idea di leggerezza e passaggio di luce e quindi il bagno risulterà meno angusto. Da considerare anche che questo tipo di sanitari favorisce una maggiore igiene e pulizia perché non sono collegati al pavimento. Se poi il bagno piccolo è davvero di dimensioni minuscole, potete optare per l’eliminazione del bidet da sostituire eventualmente con un doccino da utilizzare sul wc, nella stessa tonalità delle altre finiture del bagno. In generale poi è meglio evitare colori scuri, meglio ceramica bianca o comunque luminosa.
  4. Optare per la doccia. La vasca da bagno ruba tantissimo spazio in un bagno e per questo non è l’ideale in un bagno piccolo. La doccia ha delle linee più pulite, moderne ed essenziali ed oltretutto è anche di dimensioni più piccole dato che sfrutta lo spazio verticale. Si tratta quindi della migliore soluzione, se avete un bagno piccolo.