Armadi: la guida alle tipologie e alla scelta

Quando si progetta la zona notte si cerca di unire stile e comodità, e tutto diventa ancora più complicato quando si arriva a dover scegliere l’armadio.

Si tratta, infatti, di un elemento piuttosto voluminoso, che conferisce alla stanza stile ma che ne può anche comprometterne lo spazio.

Per tale motivo è importante scegliere con cura gli armadi ed il giusto modello che si sposi bene con il resto dell’arredamento.

Ad oggi esistono diverse tipologie di armadi, ed i modelli sono diventati altamente personalizzabili sia per dimensioni che per colore e materiali, e arrivano anche ad includere accessori e modularità.

Con questa breve guida vedremo quali sono le principali tipologie di armadio e alcuni consigli utili per scegliere il modello
migliore per arredare la camera da letto.

Tipologie di armadio

Nella scelta dell’armadio è sì importante badare alla funzionalità e alla comodità, ma è altrettanto fondamentale affidarsi al proprio gusto.

Le tante tipologie di armadio si differenziano per il tipo di anta, per le dimensioni, per le modularità oltre che per lo stile in sé.

Di seguito vedremo alcune delle tipologie più popolari e conosciute: gli armadi componibili, gli armadi scorrevoli, gli armadi battenti e gli armadi a vista.

Armadi componibili

Gli armadi componibili sono la tipologia di armadio che meglio si presta a soddisfare le esigenze perché altamente personalizzabile.

Infatti, essendo appunto “componibili” si può stabilire la misura e la tipologia, modulo per modulo, e offrono così il massimo della flessibilità e della libertà.

Questi possono essere:

  • Angolari
  • A ponte
  • Con cambio di profondità
  • Con spazio per la tv

L’armadio diventa così un elemento decorativo che allestisce la parete con la sua struttura su misura.

Modelli eleganti e innovativi di questo tipo sono quelli proposti dall’azienda italiana Colombini Casa con soluzioni su misura con spazio per la tv, ante battenti e cassettiere.

Armadi scorrevoli

Tra i modelli più popolari ci sono quelli con le ante scorrevoli che permettono di salvare spazio nel momento in cui si apre. Sono, infatti, modelli caratterizzati dalla loro praticità al momento dell’apertura e chiusura lasciando sufficiente spazio tra l’armadio stesso ed il letto.

Bisogna, tuttavia, fare attenzione al meccanismo di apertura a scorrimento che a volte può essere piuttosto delicato.

Eleganti e con luci integrate sono i modelli dell’azienda MCS Mobili, un’azienda italiana nata nel 1994.

Armadi battenti

L’armadio “classico”, con le ante battenti, è ideale per chi dispone di un ambiente spazioso perché ha modo di aprire le ante senza ingombrare.

Questo tipo di armadio è caratterizzato da un’estetica più rigorosa, definita dalle linee verticali delle ante.

Oggi questi armadi sono dotati anche di illuminazione automatica al momento dell’apertura, che conferisce il massimo dello stile e dell’eleganza.

Armadi a vista

La nuova moda è quella degli armadi a vista, una soluzione aesthetic che elimina l’ingombro delle ante e rende la camera ancora più spaziosa.

Naturalmente ci sono pro e contro negli armadi a vista, come l’ordine costante che bisogna mantenere nell’armadio e l’assenza di privacy di ciò che contiene.

Come scegliere gli armadi di casa

Per scegliere il modello perfetto bisogna valutare alcuni fattori a partire dalle dimensioni della camera. Infatti, l’armadio dovrà essere proporzionato alle dimensioni della camera senza soffocare l’ambiente.

Bisogna, poi, seguire il gusto personale scegliendo tra diversi stili, colori e rifiniture in armonia con il resto dell’arredamento della camera.

ArredoShop offre una vastissima gamma di modelli di armadi componibili tra cui scegliere, con marchi di qualità come Colombini casa, Mobilgam, ZG Mobili e MCS Mobili e soluzioni su misura che soddisfano tutte le diverse esigenze.

Un trucchetto che rende la camera più spaziosa ed elegante è l’aggiunta dello specchio esterno o direttamente scegliere uno specchio su una o più ante. Infatti, gli specchi a livello visivo rendono l’ambiente ancora più grande oltre ad essere un elemento utile.

Oggi sono tante le possibilità per personalizzare l’armadio e renderlo ancora più affascinante e, soprattutto, funzionale. Dall’illuminazione automatica alle mensole per riporre libri e oggetti fino ai cassetti.