Come scegliere il fasciatoio per neonati

fasciatoio cassettiera in legno

Se siete alla ricerca di un fasciatoio economico per neonato, sappiate, cari neogenitori, che esistono numerosi modelli e tipologie disponibili e che, in molti casi, è possibile risparmiare un po’ di denaro approfittando delle tante offerte on line oppure optando per fasciatoi salvaspazio o 2 in 1.

Se avete deciso di acquistare on line dovreste fare molta attenzione alle caratteristiche del fasciatoio, in particolar modo alle sue misure: nel caso di fasciatoi-cassettiera per il bagno, per esempio, le dimensioni sono decisive perché il fasciatoio dovrà essere posizionato in bagno, o in altri locali, e non potrà essere spostato con facilità, come accade invece con i fasciatoi richiudibili.

Nelle case moderne, tra l’altro, capita spesso di non avere sufficiente spazio in bagno per poter ospitare in modo confortevole e pratico un fasciatoio, qualsiasi sia la sua tipologia, e dunque occorre fare molta attenzione ai diversi modelli in commercio.

Vediamo, dunque, quali sono i principali modelli di fasciatoio, le loro caratteristiche e i punti di forza di ciascuna tipologia.

Fasciatoi tradizionali con cassettiera: si tratta del tradizionale mobile fasciatoio, con morbido ripieno per effettuare il cambio del pannolino. Il mobiletto arriva più o meno all’altezza della vita della mamma e ciò consente di effettuare agevolmente e in modo veloce le principali operazioni di cambio e vestizione, riuscendo a tenere sotto controllo e al sicuro il bebè. Questa tipologia di fasciatoio è corredata, spesso, da comodi cassetti e vani contenitore, utili per riporre pannolini e biancheria intima.

Fasciatoi portatili e/o pieghevoli: questi modelli di fasciatoio sono pratici e facilmente trasportabili, si possono appoggiare per esempio sulla vasca o sul tavolo e portare con sé in viaggio. I modelli pieghevoli sono generalmente in metallo e permettono di risparmiare spazio quando non utilizzati. Una soluzione molto economica prevede poi l’acquisto di fasciatoi portatili costituiti da un semplice materassino di spugna su cui poggiare il bebè durante il cambio.

– Fasciatoio bagnetto: si tratta di un pratico modello 2 in 1, che al di sotto del materassino per il cambio, custodisce una comoda vaschetta per il bagnetto del neonato. In questo caso, prima dell’acquisto, è bene fare molta attenzione alle caratteristiche del fasciatoio: la vasca dovrà essere ergonomica e permettere alla mamma di maneggiare in modo sicuro il bebè; inoltre dev’essere presente un’apertura dalla quale far fuoriuscire l’acqua dopo il bagnetto. La vaschetta viene, generalmente, appoggiata sulla vasca da bagno, pertanto devono essere inclusi degli agganci che permettano di assicurare la vaschetta senza rischi.

Fasciatoio 3 in 1: è il modello più completo in commercio. Include una comoda cassettiera, un fasciatoio per il cambio e, immediatamente sotto, una vaschetta per fare il bagno al bambino.

– Fasciatoio a muro o da parete: è una soluzione salvaspazio, molto pratica e gettonatissima. Il fasciatoio, che in questo caso include solo il materassino per il cambio e non la cassettiera, ed è fissato al muro è dotato di una molla che consente di abbassarlo e poi di rialzarlo, dopo l’utilizzo. Spesso questi modelli possono includere una serie di utili ripiani per riporre ciò che serve durante il cambio.