Ci sono molte persone che preferiscono alloggiare in zone rurali lontane dal centro abitato per poter godere di una vita libera, senza essere sottoposti alle pressioni e alle occupazioni quotidiane.
Ecco come sopperire alle carenze di allacci in queste zone.
Casa senza allacciamento gas: che cosa bisognare fare?
Questa casa è molto lontana dal centro abitato, e così anche gli allacciamenti gas? Di solito, per sopperire alle carenze di questo servizio basta utilizzare il gas naturale, ma in alcune circostanze esiste anche il gas d’emergenza.
Ma come funziona con esattezza il gas naturale e quali sono le sue caratteristiche?
Il vantaggio principale è quello di poter sfruttare una fonte energetica globale, che potrà esser sfruttata utile per la cottura degli alimenti, il riscaldamento domestico e soprattutto, per produrre acqua domestica (sanitaria).
Il gas naturale è presente sotto il suolo terrestre, dunque può esser ricavato scavando ed estrapolandolo dal terreno, tramite trivellazioni. I vantaggi di sfruttare questa risorsa (biogas), sono molteplici:
- Usare degli scarti derivanti da lavorazioni di animali e agricole;
- Ridurre gli sprechi provenienti da diversi settori;
- Ridurre le emissioni climalteranti;
- Impiegare una fonte rinnovabile e ben pulita.
Casa senza allaccio elettrico: si può rendere autonoma?
In una situazione come questa, in cui la casa è molto lontana dal centro abitato e si ha carenza di allacci elettrici, si può fare affidamento sulle alternative energetiche per sopperire alle carenze.
Alcune delle soluzioni possibili includono la produzione di energia da fonti rinnovabili, il ricorso a piccoli generatori a gas o alle pile a combustibile.
Un ulteriore progetto ecosostenibile, sarebbe quello di montare un tetto eco libero, con tanti pannelli solari in grado di produrre sufficiente energia per non risentire la mancanza di allaccio elettrico.
Casa senza allaccio acqua: come ottenerla
Se avete una casa lontana dal centro abitato, come potete sopperire alle carenze di allacci? La risposta è molto semplice: basta ricorrere a fonti alternative d’acqua. Alcune persone possono costruire un allaccio termico, altre possono usare acqua calda o fredda prodotta da fonti naturali.
Se non avete la possibilità di costruire un allaccio o se non viene facile trovarne uno, potete inoltre ricorrere all’uso di acquattare. Queste sono fonti in grado di fornire acqua a chi le utilizza gratuitamente.
Oppure ancora, se desideri approfittare dell’acqua senza allaccio, puoi utilizzare una cisterna. Questo tipo di allacciato è molto usato in campagna perché è economico.
Devi solo individuare la cisterna più vicina, prepararla e collegarla alla rete idrica principale.
Casa senza rete fognaria: la soluzione ideale
Se si desidera risparmiare sulle spese di acqua e rifiuti, una soluzione ideale per casa è quella di utilizzare la propria presenza come rete fognaria.
Per fare questo, bisogna essere consapevoli delle carenze della propria casa e trovare le soluzioni migliori per sopperire alle necessità.
La presenza di un pozzo nel terreno può essere un ottimo modo per ricavare acqua potabile senza dover installare nessun tipo di rete fognaria.
Inoltre, se si dispone di un garage o di un vicino giardino, è possibile cercare l’acqua necessaria nell’ambito della proprietà.
Per quanto riguarda la mancanza di allacci alla rete fognaria sarebbe molto utile informarsi sui nuovissimi impianti di trattamento delle acque reflue per poter riciclare l’acqua ed usarla per irrigare.