Ormai avere un’illuminazione a LED nelle proprie case non è più così difficile. I costi sono diventati accessibili a tutti e i vantaggi sono molti. Ma le lampade a LED non vengono usate solo nelle nostre abitazioni: illuminazione pubblica, illuminazione per intrattenimento, apparecchiature digitali… Una vasta gamma di settori sfrutta l’innovazione che ha portato avanti questa tecnologia.
Dopo il bando dal commercio delle lampade ad incandescenza con il Regolamento della Comunità Europea nel 2009, la scelta dei consumatori si spostava tra lampade alogene, a basso consumo o a LED.
In quel periodo le luci a LED erano ancora molto costose, così la scelta ricadde sugli altri due tipi. Oggi però non è più così.
I vantaggi dell’uso delle luci LED
La lampada a LED ha il vantaggio di poter essere usata in moltissime situazioni nelle quali le vecchie lampade non erano adeguate.
Infatti la rivoluzione sta nella sua fabbricazione: il LED (acronimo di Light Emitting Diode) è un diodo, ossia un componente elettronico che emette luce. Grazie a ciò, la lampada a LED ha enormi vantaggi che nessuna lampada prima poteva possedere.
Versatilità costruttiva. Essendo di piccole dimensioni, il diodo può essere potenzialmente inserito ovunque e questo ha portato alla costruzione di lampade e lampadari di ogni genere, con design a volte molto accattivanti.
Resistenza. Funzionando con un componente rigido, la lampada a LED è molto resistente e la durata del suo ciclo di vita è maggiore rispetto alle altre lampade.
Niente surriscaldamento. Il diodo lavora a basse tensioni e quindi è praticamente impossibile che si surriscaldi. Grazie a ciò, le lampade a LED si possono maneggiare senza problemi anche dopo essere rimaste accese per molto tempo.
Basso consumo. Il LED emette una luce intensa con un consumo di energia molto basso. Infatti a parità di illuminazione e di flusso luminoso, una lampada LED da 10 W può sostituire una lampada fluorescente che consuma 30W, ossia il risparmio energetico rispetto alle lampade a basso consumo è di circa il 65%. Questa sua caratteristica rende la luce LED perfetta per essere utilizzata in quei posti in cui è necessario mantenere l’illuminazione funzionante per molto tempo in maniera continuativa.
Assenza di UV o IR. La luce del diodo non emette radiazioni infrarosse o ultraviolette, dannose per la pelle.
Varietà di colori. Il LED emette una varietà di diversa di colori, i quali possono aumentare se si uniscono più diodi insieme.
Temperatura colore. Quando compriamo una lampada a LED, c’è un altro fattore che dobbiamo tenere in considerazione e che prima non facevamo: la temperatura colore. La temperatura colore è la scala che definisce in maniera quantitativa quali sono le luci fredde e quali quelle calde. Questa si misura in Kelvin, come il calore.
Se prima quindi bisognava cambiare tipologia lampada a seconda della temperatura colore che si desiderava, adesso si può mantenere lo stesso tipo di lampada, ma scegliendo la temperatura colore desiderata.
Quando si sceglie la temperatura colore, bisogna tenere presente anche l’attività che si svolge nell’ambiente illuminato: le luci fredde sono adatte per luoghi dove bisogna lavorare, come uffici o palestre, mentre le luci fredde sono adatte per luoghi in cui ci si riposa, come la camera da letto.
Applicazione delle lampade a LED
è palese che le lampade a LED siano più efficienti e versatili rispetto alle altre tipologia di lampade. Questo tipo di tecnologia non solo ha salvato i portafogli di molte famiglie, ma ha cambiato la vita anche a lighting designer e interior designer.
Si può illuminare ogni genere di spazio, da quello museale, agli esterni degli edifici, fino ai palchi per i concerti e all’illuminazione pubblica delle strade.
Un esempio può essere il progetto di illuminazione del Conservatorio di Musica di Ginevra, in Svizzera, visibile sul sito petruccimarco.it o il progetto di illuminazione del Melia Hotel a Pedrovac, Montenegro, visibile sul sito linealight.com.
Il colore e la luminosità del LED permettono combinazioni utilizzabili per creare atmosfere che prima per realizzarle avevi bisogno di diversi tipi di lampade che lavoravano insieme, con un conseguente problema di consumo.
Insomma, le potenzialità di applicazione sono infinite e i risultati sono decisamente eccezionali, il tutto spendendo e consumando meno rispetto a prima.