Come scegliere l’altalena da Giardino

Le altalene sono un’aggiunta gradevole e rilassante per il proprio giardino, che può essere ugualmente divertente per bambini e adulti. Non c’è da stupirsi che così tante famiglie ne vogliano una per i loro giardini.

Non importa se stai cercando intrattenimento all’aperto per i bambini o un posto dove sederti e distenderti: un’altalena scelta accuratamente, seguendo magari i consigli degli esperti di Ecc.net.it  può portare sorrisi e risate in qualsiasi giardino.

Altalene per bambini: cosa considerare?

La scelta dell’altalena giusta è importante quando si hanno bambini, soprattutto se si desidera che possa durare a lungo.

Assicurati che l’altalena che hai intenzione di acquistare sia rivolta alla giusta fascia di età e, se possibile, scegline una che potrà essere utilizzata negli anni a venire. Anche se ciò significa sborsare di più ora, ti farà risparmiare una cospicua somma a lungo termine.

Abbi cura di scegliere l’altalena in base all’età e al numero di bambini. Regolane l’altezza in base alla statura del bambini: ma salire su un’altalena non è raccomandato per i bambini al di sotto dei 3 anni.

Un seggiolino per bambini molto piccoli richiederà un supporto extra per la schiena, per garantire che siano perfettamente sicuri durante il gioco. Alcune sono dotate di cuscinetti “anti-avvolgimento” sulla traversa per evitare che i seggiolini e le catene si avvolgano su se stesse, rendendo le altalene inutilizzabili.

Scelta del materiale, legno o metallo

Qualsiasi altalena deve prevedere una struttura robusta, realizzata  con materiali resistenti e durevoli e istruzioni facili da seguire. Sono principalmente due i materiali utilizzati nella realizzazione di set per altalene: legno e metallo. Il legno di pino trattato è comune e il metallo è solitamente progettato per l’uso esterno.

L’altalena con una struttura in legno deve prevedere assolutamente un trattamento contro l’umidità e tarli e insetti che possano corroderlo. Meglio scegliere un legno con un alto grado di resistenza al marciume

Le altalene in metallo sono in genere più economiche delle loro controparti in legno duro e possono presentare tutti i tipi di design eleganti. Proprio come con le altalene in legno, anche quelle in metallo subiscono danni da pioggia e sole sviluppando ruggine e scolorimento. Ci sono alcuni materiali metallici e spray con cui l’altalena può essere rivestita per ridurre questi danni. Si consiglia comunque di proteggere le altalene in metallo posizionandole sotto il tetto.

La plastica riciclata è il più economico dei materiali e non soffre di danni meteorologici. Un’ottima opzione se vuoi posizionare l’altalena nel tuo giardino o sotto un albero.

Considerazioni e indicazioni utili

Come per qualsiasi attrezzatura in movimento, è necessario seguire i requisiti generali di sicurezza quando si valuta l’acquisto di un’altalena.

  • Lo spazio in giardino

Prima di passare all’acquisto della migliore altalena per il tuo giardino, prendi in considerazione gli spazi. Devi fare attenzione che l’altalena non occupi tutto lo spazio nel cortile. Misura la larghezza e la lunghezza del tuo altalena e lo spazio che ti serve intorno. Considera un sufficiente spazio per poter camminare intorno all’altalena.

Il posizionamento del telaio dovrebbe ridurre al minimo il rischio di collisione trovandosi a una distanza di sicurezza da altre unità di gioco e lontano da percorsi e cancelli. Assicurarti inoltre che non vi siano nelle immediate vicinanze dell’altalena arbusti, alberi o massi possono essere potenziali pericoli in caso di caduta. Di solito, un raggio di due metri di distanza dovrebbe essere sufficiente.

  • Lo spazio di caduta

Quando acquisti un’altalena, cerca tra i parametri l’altezza di caduta libera e l’area dello spazio di caduta, che sono indicate su quasi tutti i prodotti. L’altezza di caduta libera è il punto da cui l’utente può cadere; l’area di caduta dello spazio è la zona di sicurezza che circonda l’altalena che deve essere libero da qualsiasi ostruzione.

Determinando lo spazio totale necessario e la quantità di superficie richiesta, queste dimensioni influiranno sul costo complessivo dell’installazione. Ad esempio, maggiore è l’altezza di caduta, più spessa deve essere la superficie per assorbire gli impatti in caso di caduta.

  • Il terreno circostante

Anche la scelta del tipo di terreno è importante, perché una caduta può rapidamente diventare pericolosa se non è abbastanza morbida. Evita a tutti i costi superfici dure come cemento, pavimentazione o persino piastrelle o ciottoli. Un prato va più che bene e uno strato di sabbia di 10 cm è l’ideale. Se il terreno è troppo duro, stendi uno strato di 5 cm di corteccia di pino marittimo, è bello e anche molto soffice.

Ora hai tutte le basi per poter riflettere su quale sia l’altalena migliore per il tuo giardino, in base allo spazio disponibile e alle tue esigenze. Come abbiamo visto, altalene possono dare un tocco di felicità in più a qualsiasi esterno, ma tuttavia devono spuntare molte caselle, dai materiali utilizzati ai requisiti di sicurezza