Come arredare una tabaccheria
Consigli utili ed idee per aiutarvi a scegliere l’arredo giusto per la vostra tabaccheria
Aprire una’attività commerciale in tempo di crisi è una mossa un pò azzardata. Occorre una buona dose di fortuna e senso degli affari per avere successo. Chi desidera aprire una tabaccheria dovrà rimboccarsi le mani, a partire dal progetto per arredare il locale. In questa guida illustreremo dettagliatamente le soluzioni migliori su come arredare una tabaccheria in maniera funzionale e consona.
Al contrario di ciò che si possa credere, l’ambiente non deve essere per forza piccolo. Ci sono anche delle tabaccherie molto spaziose per questo motivo è fondamentale scegliere degli espositori su misura o che si adattino perfettamente agli spazi che il locale offre. Se è angusto, è necessari concentrarsi sulla perfetta collocazione di ogni complemento d’arredo.
Espositori fondamentali
La prima cosa a cui pensare è sicuramente il bancone. Non deve essere un mobile anonimo ma che invogli il cliente ad avvicinarsi per scambiare due parole con chi vi sta dietro. È importante che sopra vengano esposti articoli che possano catturare l’attenzione del cliente, come ad esempio chewing gum e caramelle. Un’altra cosa molto importante è l’espositore dei tabacchi che deve essere in bella vista, così che il cliente possa vedere bene tutti gli articoli a disposizione e scegliere ciò che preferisce.
Evitare la confusione
In qualsiasi tabaccheria sono in vendita i gratta e vinci. I clienti entrano per i tabacchi e colgono l’occasione per acquistare un grattino e tentare la fortuna. È molto importante che vi sia un piccolo spazio o appoggio che permetta al cliente di avere un momento di tranquillità per tirare fuori dalle tasche la moneta e giocare. Inoltre, sarebbe più indicato metterli in un piccolo espositore, anziché appesi da qualche parte, questo per evitare che si mescolino ad altri articoli e creare confusione.
Piccoli accorgimenti
Non è di gradimento un locale cupo, con poca luce. Un gioco di specchi potrebbe contribuire a distribuire meglio la luce in tutto il locale ed al contempo aiutare il proprietario a tenere sotto controllo, in maniera discreta, il proprio negozio.
Un piccolo impianto stereo per accompagnare con un po’ di musica la permanenza nel negozio è sempre gradito. È infatti un dato di fatto che renda l’ambiente più piacevole.
I clienti che troveranno il locale funzionale ed accogliete saranno invogliate a tornare, questi piccoli accorgimenti sono fondamentali e fanno di certo la differenza.