Arredi in Ufficio, consigli e suggerimenti
Allestire un ottimo arredamento in ufficio è importante. I lavoratori di ogni azienda trascorrono circa un minimo di 8 ore in azienda e sono influenzati dallo spazio in cui si trovano. Se l’ambiente è confortevole e organizzato, hanno tutte le condizioni per essere efficienti e produttivi.
L’ufficio deve essere armonico, creativo e comodo in modo che i lavoratori si sentano a proprio agio e dare ai clienti la migliore impressione possibile. Gli spazi devono essere attrezzati con arredi funzionali, come scrivanie, sedie, poltrone e divanetti, luci adeguate e divisione curata degli spazi.
Organizzando bene il luogo di lavoro l’ambiente si trasforma e diventa perfetto per uno svolgimento più produttivo del lavoro. Ottenere questo risultato richiede, ovviamente, la cura particolare di aspetti e dettagli specifici.
Il primo aspetto è l’ergonomia delle sedute, il secondo sono le luci e il grado di illuminazione e il terzo e ultimo punto riguarda i colori e gli elementi d’arredo.
Gli elementi essenziali di arredo nell’ufficio
Le aree dell’ufficio in cui va focalizzata l’attenzione in fase di arredo sono, nello specifico, la direzione, la reception, le meeting room e la postazioni di lavoro. L’ufficio della direzione è il fulcro dell’azienda. Si tratta, infatti, della stanza in cui vengono assunte decisioni importanti e si individuano le strategie aziendali principali per il futuro dell’azienda.
In questo caso l’arredamento deve essere altamente funzionale, senza fronzoli ma comunque elegante e curato in ogni aspetto. È da prediligere in particolare uno stile moderno con ampio utilizzo di toni neutri come il grigio oppure il nero, che risultano più professionali e migliorano la concentrazione.
Gli elementi d’arredo immancabili in quest’area sono il tavolo rettangolare e le sedute ergonomiche. La zona di accoglienza o reception dell’ufficio è altrettanto importante. Spesso, infatti, viene considerata come il biglietto da visita dell’azienda, visto che è la prima cosa che clienti e lavoratori vedono quando entrano in ufficio.
Solitamente qui non deve mancare un bancone con una decorazione minimale e, soprattutto, con un’illuminazione ben studiata in modo da dare l’impressione di un ambiente professionale ma, allo stesso tempo, rilassato.
La meeting room è un’altra zona importante in ufficio. Si tratta della stanza in cui si svolgono riunioni importanti, in cui si ricevono i clienti ovvero si discute con i professionisti con cui dialoga l’azienda, come per esempio commercialisti o avvocati.
Qui solitamente è possibile preferire elementi d’arredo più vistosi e peculiari e, tuttavia, non devono mancare i dettagli basici, ovvero il tavolo e le sedie per i partecipanti ai meeting, compresa una direzionale da assegnare al presidente ovvero all’amministratore delegato dell’azienda.
La postazione del lavoro è l’area a cui va dedicata maggiore attenzione. Dopo aver capito il livello di integrazione tecnologica del posto di lavoro, e il tipo di lavoro svolto vanno aggiunti tutti gli elementi necessari: scrivania, seduta ed accessori vari. I colori devono essere tenui e riposanti e la luce deve essere bianca e ben direzionata sulla postazione.
I singoli dettagli come i materiali e le forme variano poi in base alle esigenze. All’arredo dei singoli ambienti, suddivisi per funzione, si aggiunge la necessità di progettare le aree in modo funzionale e con le giuste rifiniture.
In alcuni casi è possibile separare le singole postazioni di lavoro con le pareti divisorie o vanno inseriti comodi spazi per l’archiviazione.
Affidarsi a un general contractor per l’arredo dell’ufficio
Il primo passo quando si deve aprire un’azienda è la progettazione dell’ufficio. Il secondo è quello di arredare materialmente i singoli ambienti e renderli più funzionali e adatti a svolgere un’attività produttiva.
In entrambi i casi è meglio rivolgersi a un professionista del settore o general contractor che si occupa non solo di progettare spazi e ambienti lavorativi nel modo più opportuno ma anche di arredarli trovando soluzioni innovative.
Il vantaggio principale di affidarsi a un professionista è avere un ufficio comodo e funzionale e, allo stesso tempo, unico nel design e nei dettagli. Il cliente che si reca in ufficio rimarrà in questo modo piacevolmente colpito e il lavoratore apprezzerà invece di poter lavorare in uno spazio moderno e diverso da tutti gli altri.
Ma i benefici di rivolgersi a un general contractor non finiscono qui. Un ulteriore aspetto da considerare è la qualità e il design di arredi, materiali e accessori. Gli esperti del settore conoscono i fornitori giusti e sono in grado di avere solo i migliori prodotti del Made in Italy.
Fonte delle informazioni: https://spaziocompany.it/arredo-ufficio/