Come arredare un soggiorno piccolo?
Oggi per esigenze varie molti abitano case con piccoli spazi e spesso ci si chiede come arredarne le stanze sfruttandole al meglio, come un soggiorno piccolo, uno degli ambienti più vissuti della casa. La maggior parte delle tecniche utilizzate per arredare un soggiorno piccolo si basano sulla strategia di ingannare l’occhio, e molte di queste strategie se ben applicate, possono trasformare un luogo angusto e claustrofobico, in una stanza accogliente ed elegante. La prima cosa da fare è quella di massimizzare la luminosità attraverso l’uso di determinati colori, ma bisogna anche di sperimentare, perché non sempre le idee tradizionali si adattano ad uno spazio piccolo. Così, per esempio, invece di utilizzare le tradizionali tende possiamo pensare di optare per delle tende a rullo, queste infatti sono meno ingombranti e spostano l’attenzione verso lo spazio verticale ampliando la camera.
Soluzioni utili per ingrandire un soggiorno piccolo
Le soluzioni da adottare per ampliare uno spazio piccolo sono davvero tantissime, facili da applicare anche avendo a disposizione un budget ristretto. Eccovi dunque alcuni suggerimenti per ottenere una zona living rilassante, accogliente e allo stesso tempo funzionale.
- Decorare un soggiorno piccolo sfruttando gli specchi: Una buona tecnica per ampliarne le dimensioni è quella di posizionare gli specchi in maniera strategica. Una delle soluzioni più adottate è quella di appendere uno specchio di grandi dimensioni centralmente per creare un punto focale. La stanza risulterà grande il doppio. Un altro metodo molto efficace consiste nel posizionare lo specchio di fronte ad una sorgente di luce, una finestra o una lampada, in questo modo la luminosità raddoppierà.
- Spostare l’attenzione dello sguardo verso l’alto: Ogni stanza si sviluppa sia verticalmente che orizzontalmente. Se il nostro soggiorno ha la fortuna di avere dei soffitti alti, dobbiamo cercare di spostare l’attenzione proprio verso l’alto magari apportando al soffitto qualche decorazione.
Per creare inoltre un effetto di continuità, cerchiamo di appendere dei quadri
in verticale. Così facendo guideremo lo sguardo proprio verso l’alto, spostando l’attenzione dallo spazio orizzontale, come i quadri in legno raffiguranti dei vasi di fiori Laser Art Style in vendita online su Verdelilla Home.
- Optare per colori neutri: Una delle soluzioni regine per far sembrare una stanza più grande, consiste nell’utilizzare sempre colori neutri per le pareti ed il soffitto. Ma anche i complementi d’arredo ed i tessuti dovranno avere dei colori delicati e rilassanti in armonia con il resto della casa. Le tonalità del bianco e del beige, per esempio, ampliano gli spazi e riflettono maggiormente la luce. Inoltre, i colori neutri sono i colori del relax per eccellenza, e creano un effetto di eleganza non paragonabile a nessun altro colore.
- Scegliere mobili poco ingombranti: Anche la scelta dei mobili ha un “peso” importante quando dobbiamo arredare un soggiorno piccolo. La cosa più importante da fare e acquistare complementi dalle dimensioni ridotte e dai colori tenui, meglio se con gambe e non poggiati direttamente al pavimento allo scopo di sfruttare lo spazio verticale e non quello orizzontale. Se abbiamo mobili con sportelli meglio che siano a vetro, questo per evitare di ostacolare la vista come accadrebbe con degli sportelli in legno.
Questi sono solo alcuni piccoli consigli, che se usati con cura ci permetteranno di trasformare un soggiorno piccolo in una stanza calda e accogliente.