Come scegliere un lampadario in stile industriale

lampadario-industriale_

Negli ultimi anni lo stile industriale va sempre più di moda, sicuramente perché si tratta di uno stile di arredo molto moderno, fresco, e che interpreta bene la personalità individuale, oltre a sapersi mischiare bene con altri stili più accesi e colorati come la Pop Art.
Lo stile industriale nasce nelle officine e nei loft di New York negli anni Cinquanta, come tentativo di recupero di antichi uffici ed industrie a negozi e case. Diventa ben presto molto popolare, e comincia a caratterizzarsi per il fatto di utilizzare alcuni materiali tipici come il legno (specialmente grezzo e naturale, addirittura si usano dei vecchi cassoni con ancora le stampe e i timbri sopra), il ferro, i mobili sono robusti e sono spesso molto semplici nelle loro linee, costruiti in acciaio e legno.
I fili e i difetti degli oggetti o dei lampadari sono spesso e volentieri lasciati a vista, perché questo stile ricerca una perfezione nella sua naturalezza e quindi non nasconde abrasioni, scoloriture, imperfezioni degli arredi.
Il colore che predomina nello stile industriale è senza dubbio il grigio ma anche altri colori naturali (come il bianco ed il nero, li grigio scuro o chiaro, le tonalità naturali del legno) predominano nell’atmosfera. Talvolta l’arte industriale si incontra e si mixa anche con la Pop Art, dando vita quindi a degli ambienti eclettici dove ci sono anche colori forti ed accesi.
Per evitare infatti che lo stile industriale faccia sì che si ottengano ambienti grigi, cupi, freddi, è necessario porre particolare attenzione alla luce naturale, all’uso di elementi (come le sedie, i quadri) che possano donare toni di colore all’ambiente, ed alla luce artificiale. Proprio la luce artificiale ha una certa importanza all’interno dello stile industriale, tanto che esistono davvero tantissime tipologie di lampadari che possono essere scelti per dare un tocco personale allo stile della casa o del loft.

Come si sceglie il lampadario?

Come scegliere il lampadario perfetto per un ambiente in stile industriale?
Fortunatamente avete una vasta possibilità di scelta, soprattutto oggi che è possibile acquistare presso numerosi store online con ampia scelta di articoli per l’illuminazione.
Ma come orientarsi nella propria scelta? Come sappiamo lo stile industriale verte soprattutto su pezzi semplici, essenziali, d’effetto, e possibilmente vintage.
Ecco perchè lo stile ideale per un lampadario industriale è quello semplice e non barocco. Sono da evitare modelli con troppi fronzoli, che siano eccessivamente decorati, strambi e colorati. Il lampadario industriale richiama alla mente forme semplici e comuni, soprattutto di materiali come il ferro battuto o l’acciaio. In realtà colori accesi possono anche andare bene perchè danno un tocco di luce e di vita all’ambiente, se non si ha optato per altre soluzioni per rallegrare la casa.
Anche le lampade a sospensione sono molto di moda e sono particolarmente ideali per una casa in stile industriale.
Il modello industriale è connotato da una forma davvero basic, ed in genere è fatto di ferro o acciaio.
Esistono anche soluzioni alternative per l’illuminazione nell’arredamento in stile industriale: ad esempio negli ultimi anni si sta diffondendo la moda della luce a led. L’illuminazione a led, per mezzo di un sistema di lampade incassate, è idonea anche per creare dei punti luce in un ambiente stile industriale, purché non si rinunci all’opzione di creare anche punti luce principali (come in cucina o soggiorno) usando anche le antiche lampade classiche dello stile.
Le luci a led sono una buona soluzione per integrare l’illuminazione industriale; semplici, connotate dalla luce fredda, sono ideali per creare un ambiente che si sposi alla perfezione con lo stile che avete scelto per la vostra casa o per il vostro negozio.