Divani letto: la varietà di modelli
I divani letto sono pratici e funzionali e rappresentano un mobilio molto utile in quanto oltre a poter essere utilizzati per i momenti di relax e riposo, magari davanti alla tv, possono comodamente trasformarsi in letto all’occorrenza, caratterizzandosi così per comodità e praticità.
Sul mercato esistono varie tipologie di modelli, ognuna con le sue caratteristiche e con pregi e difetti, per rispondere alle esigenze di tutti.
Una delle caratteristiche che li contraddistingue e su cui bisogna soffermarsi è quella legata al tipo di apertura con la quale il sofà si trasforma in letto. Generalmente, si distinguono divani con apertura classica, a fisarmonica, a libro e a cassetto.
L’apertura classica prima prevede che il letto venga chiuso in 3 parti e che la rete e il materasso vengano estratti contemporaneamente quando il sofà viene aperto per adibirlo a letto.
L’apertura a fisarmonica prevede che la struttura dell’articolo in questione sia composta di tre parti che si aprono all’occorrenza, in modo tale da trasformare il sofà in letto.
L’apertura a libro è una soluzione moderna, che prevede che la struttura sia composta solo di due parti: lo schienale e la seduta. Questa tipologia risulta molto pratica e prevede che tramite un sistema di bascule il sofà si trasformi in letto in maniera semplice e veloce.
Infine, l’apertura a cassetto prevede che la rete venga sfilata da sotto la seduta.
Potete vedere esempi delle varie aperture dei divani letto su https://www.divanisantambrogio.it/divani_letto/
Divano letto: alcuni aspetti da tenere in considerazione
Se fino a qualche anno fa questo articolo non era particolarmente utilizzato, al giorno d’oggi la richiesta sempre maggiore ha fatto sì che le case che realizzano mobili abbiano progettato numerosi modelli di divano.
Un aspetto da tenere in considerazione quando si acquista un divano letto è quello legato alla scelta della rete e del materasso.
Di solito la rete a doghe è più indicata, poiché quella in metallo tende a piegarsi nel centro, rendendo di fatto meno comodo l’utilizzo di questo articolo. Inoltre, è consigliabile optare per un materasso più spesso, ma bisogna tenere presente che i sofà che sono pensati per chiudersi su se stessi non si piegano se si utilizza un materasso troppo spesso.
La tecnologia, per sopperire a questo problema, ha pensato a dei materassi in poliuretano, che oltre a permettere un sonno discreto nonostante lo spessore esiguo è un materiale completamente anallergico, per cui di gran lunga migliore rispetto ai lattice, materiale con il quale venivano realizzati i vecchi materassi.